Per migliorare la tua esperienza qui consigliamo di aggiornare il tuo browser.
 
leucemia dottoressa con bimba
Permetti a FIAGOP
di continuare a svolgere
la sua attività a sostegno
dell'oncoematologia
pediatrica.
dona ora    

Chi è FIAGOP?

FIAGOP Onlus è la Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica e riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti su tutto il territorio italiano.

Le Associazioni federate sono sorte nel tempo in modo capillare su tutto il territorio nazionale dalla consapevolezza del fatto che le sole cure mediche, per quanto indispensabili, necessitino di essere integrate con attività di supporto di più ampio raggio come: reparti ospedalieri a misura di bambino, con ludoteche, aree ricreative, scuola in ospedale. Inoltre, sono attive tradizionalmente con azioni quali sostegno ai reparti, copertura di borse di studio, accoglienza e ospitalità gratuite per le famiglie obbligate a lasciare la propria casa, per periodi spesso anche lunghi.
Le associazioni sono inoltre impegnate nel sostegno economico alla ricerca scientifica al fine di individuare nuove e più efficaci terapie.
Obiettivo di Fiagop è la qualità di vita dei bambini e dei ragazzi ammalati, affinché possano guarire e guarire bene.

Si tratta di associazioni fondate e gestite da genitori di bambini colpiti da tumori o leucemie con lo scopo di evitare la solitudine causata della malattia e offrire sostegno e aiuto ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Esse operano presso gran parte dei centri di Oncoematologia Pediatrica aderenti ad AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) e si occupano di:

  • assistere i bambini e i ragazzi malati e le loro famiglie, durante e dopo le cure;
  • supportare i centri di cura presso cui operano;
  • promuovere la ricerca nel campo dell'oncoematologia pediatrica;
  • informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui tumori e le leucemie in età pediatrica e sulle conseguenze psicologiche e sociali.

La natura stessa di queste associazioni, ovvero il fatto che sono nate e guidate soprattutto da genitori di bambini malati di cancro, è garanzia di un impegno profondo nei confronti della causa per cui operano, ovvero la difesa dei diritti dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. Al tempo stesso, hanno saputo coinvolgere altri interlocutori e sostenitori e così crescere e rafforzarsi.

FIAGOP è stata fondata nel 1995 con l’obiettivo di creare sinergie tra le Associazioni confederate e assicurare una rappresentanza istituzionale sia a livello nazionale che internazionale, presso enti pubblici e privati, allo scopo di migliorare e potenziare i servizi nell’ambito dell’oncoematologia pediatrica italiana, garantire ai bambini e agli adolescenti malati di tumore o leucemia il diritto alla salute e alla buona qualità di vita e alle loro famiglie il sostegno necessario.

Attualmente, FIAGOP siede, in rappresentanza dei pazienti dell’oncologia pediatrica:

  • nel tavolo di Coordinamento Funzionale della Rete Nazionale dei Tumori Rari, istituita dal Ministero della Salute presso AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali)
  • nel Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici Territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici, istituita dal Ministero della Salute presso AIFA (Agenzia italiana del farmaco)

FIAGOP è membro attivo di CCI Europe, la divisione europea di Childhood Cancer International (www.childhoodcancerinternational.org) l’organizzazione internazionale composta composta da centinaia di associazioni e federazioni di genitori presenti in oltre i 90 Paesi del mondo, di cui è cofondatrice.

Tra le iniziative promosse da FIAGOP ogni anno:

  • il 15 febbraio, la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (ICCD, International Childhood Cancer Day) – www.giornatamondialecancroinfantile.it
  • A settembre, il mese internazionale dell’oncologia pediatrica, una settimana di eventi di sensibilizzazione – www.accendidoro.it
  • A settembre, la Corsa solidale non competitiva “Io corro per loro”, organizzata insieme ad altre associazioni europee per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica
  • La campagna di sostegno alla raccolta di sangue ed emoderivati “Ti voglio una sacca di bene

Digitalvis 2021

Back To Top