In Italia, ogni anno si ammalano di leucemia o tumore circa 1400 bambini e 900 adolescenti.
Durante la chemioterapia vengono dati al paziente dei farmaci molto “pesanti” che, oltre ad agire – per fortuna! – sulle cellule malate, hanno anche effetti sulle cellule sane, in particolare quelle che si moltiplicano con una certa frequenza, con alcuni effetti collaterali. La perdita dei capelli, per esempio, è uno di questi. Più importanti e complessi sono gli effetti sulla produzione delle cellule del sangue. Il bambino leucemico, come quello in terapia per un tumore, è a rischio di infezioni per abbassamento dei globuli bianchi (neutropenia), ma soprattutto di emorragie per abbassamento delle piastrine (piastrinopenia) e gravi anemie (per abbassamento dell'emoglobina). Si rendono allora necessarie trasfusioni di sangue, che deve quindi essere sempre disponibile.
Per questo motivo FIAGOP, insieme alle Associazioni che ne fanno parte, in occasione della Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile ti invita a recarti su appuntamento dal 13 al 19 febbraio presso il Centro Trasfusionale a te più vicino (meglio, se in un ospedale pediatrico!) rivolgendoti a FIDAS federazione italiana associazioni donatori di sangue o alla tua organizzazione di riferimento a donare la tua sacca di sangue (o piastrine, o plasma) offrendolo soprattutto ai bambini e agli adolescenti con malattia oncologica.
Il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie oncologiche!
Scarica la nostra cartolina e portala con te invitando più amici possibile ad andare a donare una sacca di sangue: Scatta un selfie durante la donazione e postalo sui social con gli hashtag #FIAGOP #unasaccadibene #GiornataMondialeCancroInfantile
La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile – ICCD, International Childhood Cancer Day – è un momento speciale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori pediatrici e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti col cancro e alle loro famiglie.
Istituita nel 2002, l’ICCD ha ottenuto il supporto delle più importanti istituzioni, come OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), UICC (Union for International Cancer Control), IARC (International Agency for Resaearch on Cancer), SIOP (International Society of Paediatric Oncology), ICPCN (International Children’s Palliative Network).
La giornata è promossa da CCI – Childhood Cancer International, di cui FIAGOP è socio fondatore. Una rete composta da centinaia di associazioni e reti di Federazioni di genitori in oltre 90 paesi e 5 continenti, la più grande al mondo a supporto dei pazienti col cancro e dei loro familiari.
FIAGOP ETS è la Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica e riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti su tutto il territorio italiano.
Digitalvis 2024